Agente e Rappresentante di commercio

450,00 €
85 students

0 rating


Descrizione del corso

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze per svolgere la professione di Agente e Rappresentante di Commercio (ARC) ed è titolo valido per l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. 

Durata del corso
120 ore
Inizio prossimo corso
11 dicembre 2017

Corso aut. Regione Lazio Det. G00491 del 28/01/2016

Chi sono l’Agente e il Rappresentante di Commercio?
L’attività di agente di commercio è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
L’attività di rappresentante di commercio è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.
Gli agenti e rappresentanti di commercio, pur operando nel settore commercio, non possono definirsi commercianti bensì ausiliari del commercio, in quanto agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (comunemente chiamati case mandanti), sulla base di un contratto di agenzia.

Perchè frequentare il corso per Agente e Rappresentante di commercio?
Il corso permette l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili per intraprendere una professione fortemente dinamica, mirata alla promozione e stipula di contratti commerciali tra l’azienda committente e potenziali clienti. Le figure professionali di agenti e rappresentanti di commercio sono molto ricercate dalle aziende per i vantaggi ad esse legati e costituiscono delle attività imprenditoriali a tutti gli effetti.
Inoltre, per svolgere la professione di Agente e Rappresentante di Commercio è necessaria, oltre al possedimento della Partita IVA e dei requisiti morali previsti, l’iscrizione al Registro delle Imprese. Per completare tale iscrizione, in alcuni casi, è necessaria la partecipazione ad un corso professionale autorizzato dalle Regioni.

Chi è esentato dal frequentare il corso per Agente e Rappresentante di Commercio?
Per sapere quali sono i requisiti per poter effettuare l’iscrizione al Registro delle Imprese senza partecipare al corso di formazione consulta il sito della Camera di Commercio di competenza. Clicca qui per la pagina relativa della C.C.I.A.A. di Roma

Requisiti di accesso

  • Maggiore età
  • Cittadinanza UE o permesso di soggiorno per cittadini extra-comunitari
  • Assolvimento diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente
  • Ai cittadini stranieri viene richiesta la presentazione della traduzione ufficiale del titolo di studio equivalente a quello richiesto per accedere al corso. E’, inoltre, richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Frequenza
La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione previste dal corso.

Verifica finale
La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. Essa consiste in:

  • Test di 30 domande a risposta multipla;
  • Colloquio sulle principali materie oggetto del corso.

Tipo di attestato
Al candidato che supera la prova finale viene rilasciato:
Attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Lazio, valido per l’iscrizione al Registro delle Imprese presso le C.C.I.A.A. secondo D.M. del 26/10/2011 e successive integrazioni e modifiche.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono consentite fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti.
Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo disponibile in segreteria, dovranno essere compilate e consegnate presso la sede dell’Istituto Aniene.
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati:

  • Fotocopia Carta Identità in corso di validità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo di studio, almeno equivalente a quello richiesto per accedere al corso
  • Per i cittadini extra-UE: Fotocopia Permesso di soggiorno in corso di validità

L’iscrizione verrà considerata valida al momento del versamento della quota di acconto, consistente nel 50% del costo del corso.

Sei interessato a questo corso?

Chiama il numero
06 95020221
Oppure
Compila il form di richiesta informazioni

Argomenti del corso

  • Nozioni di diritto commerciale (Impresa e azienda, l'imprenditore, ...)

  • Le società

  • I titoli di credito

  • Le procedure concorsuali (Fallimento e altre procedure) 

  • Tutela previdenziale e assistenziale degli ARC

  • Disciplina legislativa e contrattuale - Il contratto di agenzia

  • La legge quadro 204/85

  • Gli accordi economici collettivi

  • Organizzazione e tecniche di vendita