Criminologia e Laboratorio di Criminalistica

1.500,00 €
Posti disponibili

0 rating


Descrizione del corso

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze nel settore criminologico, con un approccio innovativo e laboratori pratici sul campo 

Durata del corso
100 ore
Inizio prossimo corso
Febbraio 2018

locandina_criminologia

Descrizione del corso
Il Corso in Criminologia e Laboratorio di Criminalistica, progettato ed attuato in partnership con CrimeBox, intende fornire una formazione teorico-pratica orientata a coloro che intendono acquisire delle competenze specifiche nel settore, anche ad integrazione di un percorso di studi o finalizzate all’aggiornamento professionale. Il percorso formativo si fonda su un approccio innovativo riguardante l’analisi del crimine, in una visione a tutto campo, fornita dall’integrazione di discipline complementari e laboratori pratici sul campo

Perchè frequentare il Corso in Criminologia e Laboratorio di Criminalistica?
Il corso permette l’accesso nel settore criminologico; permette inoltre l’iscrizione agli albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) dei Tribunali.

Requisiti di accesso

  • Cittadinanza UE o permesso di soggiorno per cittadini extra-comunitari
  • Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente

Frequenza
Il corso si articola in modalità weekend. Le lezioni si svolgono in 5 seminari con cadenza mensile il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 – il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione previste dal corso.

Verifica finale
La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. Essa consiste in: elaborazione e discussione di un project work con eventuale pubblicazione per i lavori migliori.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono consentite fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti.
Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo disponibile in segreteria, dovranno essere compilate e consegnate presso la sede dell’Istituto Aniene.
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati:

  • Fotocopia Carta Identità in corso di validità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo di studio, almeno equivalente a quello richiesto per accedere al corso
  • Per i cittadini extra-UE: Fotocopia Permesso di soggiorno in corso di validità

La quota di partecipazione al corso è rateizzabile in 5 rate oppure possibilità di finanziamento a tasso zero.

Sei interessato a questo corso?

Chiama il numero
06 95020221
Oppure
Compila il form di richiesta informazioni

Argomenti del corso

  • Introduzione alla criminologia. Ideologia e criminalità. Disturbi della personalità e devianza. Criminalità informatica. Deliquenza giovanile. Delinquenza femminile. “Stalking” e atti persecutori nella prospettiva criminologica integrata…. Laboratorio pratico: trafugazione contraffazione di reperti. Laboratorio pratico di criminalistica: Evidenziazione Impronte Dattiloscopiche, Il Sopralluogo Tecnico sulla Scena del Crimine, Biological Evidence Collection, Approccio ed Analisi Forense della Scena del Crimine, Principi di Bloodstain Pattern Analysis.