Da alcuni anni il mondo delle “unghie” vive uno splendore inaspettato fino a qualche tempo fa. Sono in crescita, ad esempio, i lanci di smalti (+119% nel decennio 2005-2015), le ricerche on line sui trattamenti per unghie in vista dei regali ai partner per San Valentino (dati Cosmetica Italia), il numero di occupati nel settore (già nel 2009 KeyStone stimava un mercato di 600 milioni di euro per circa 10mila occupati).

Ci sono anche le Nailympics, le olimpiadi dedicate alla nail art, e il Cosmoprof 2016, la fiera mondiale più importante del settore dell’estetica, della bellezza e della cosmesi che annualmente si svolge a Bologna, conferma che il settore nails e nail art è in costante crescita.

Nasce la nuova figura professionale dell’onicotecnico o nailist: professionista esperto delle unghie, delle tecniche di ricostruzione e di nail art. Diventare nailist significa acquisire tecniche, conoscenze e competenze specifiche in diversi ambiti, allo scopo di intraprendere la professione con consapevolezza e professionalità.

Oltre alle tecniche specifiche di ricostruzione artificiale delle unghie e nail art, un nailist professionista deve infatti possedere conoscenze di anatomia umana e delle unghie e delle malattie ad esse correlate; di igiene, dermatologia e fisiologia; di chimica, per comprendere la composizione dei prodotti utilizzati nella propria attività; deve conoscere le basi del diritto e delle normative sul lavoro; deve possedere competenze di gestione e contabilità aziendale, per orientarsi nell’organizzazione di una piccola impresa; deve avere nozioni di inglese tecnico specifico per la professione.

È in questo contesto che l’Istituto Aniene, ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, punta su AnieneNails, scuola di formazione per la ricostruzione delle unghie. Il Corso, con autorizzazione della Regione Lazio n. G00491,  fornisce  formazione teorica e pratica di alto livello, con i migliori professionisti del settore, e permette di esercitare la professione di onicotecnico e di aprire un proprio nail center. La figura professionale formata sarà infatti in grado di operare non solo con grande creatività e precisione, ma anche nel massimo rispetto delle regole sulla sicurezza ed igiene nel luogo e nella procedura di lavoro. Inoltre la Scuola prevede fin da subito un primo inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di stage a Roma.