Full Standard

lI 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
E’ la diretta evoluzione della storica Patente Europea del Computer.
Si compone di 7 moduli:
Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, IT-Security, Presentation, Online Collaboration
Per approfondire
Base

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:
Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing
Per approfondire
Essentials

ICDL Essentials certifica l’acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità.
Si compone di due moduli:
Online Essentials, Computer Essentials
Per approfondire
Prime
ICDL PRIME è un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace. Per il mondo della scuola si rivolge in particolare agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si compone di quattro moduli:
Computer Essentials, Online Essentials, Information Literacy, Application Essentials
Per approfondire
Standard
ICDL Standard permette di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche.
La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets + 3 moduli a scelta
Per approfondire
Profile
La certificazione ICDL Profile è la versione completamente personalizzabile di ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ICDL ha bisogno di certificare.
Lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ICDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ICDL Profile.
Per approfondire
Gis
I sistemi di informazione territoriale, o GIS, sono tra i sistemi maggiormente diffusi nel settore dell’ ICT e della pubblica amministrazione.
Le figure professionali che si occupano di GIS possono disporre di un metodo che permette di dimostrare di possedere le conoscenze di base sui GIS e sul loro utilizzo tramite un software specifico.
La certificazione ICDL GIS si compone di 3 moduli:
GIS Cartographic representation, GIS Systems, GIS Software use
Per approfondire
Multimedia
Il programma di certificazione ICDL Multimedia consente di approfondire la capacità di utilizzo di strumenti multimediali di comunicazione attraverso l’acquisizione, elaborazione, editing, mixaggio ed esportazione di file audio/video.
La certificazione si compone di 3 moduli:
Audio Editing, Video Editing, Multimedia Publishing
Per approfondire
Office Expert
ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio.
Può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli ICDL Advanced, oppure uno solo (dei 3) nello specifico Advanced Database che si sostiene con Syllabus 2.0. Ogni modulo dà diritto ad un singolo certificato:
Advanced Presentation, Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database
Per approfondire
Moduli singoli
Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo.
Molti di essi infatti sono di livello specialistico o avanzato.
Per approfondire