IL PROGRAMMA ICDL

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – introdotta in Italia nel 1997, attesta la capacità di usare il computer e le risorse digitali a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL – International Certification of Digital Literacy , uniformandosi alla denominazione presente fuori dall’Europa.

Il programma ICDL, presente in oltre 100 paesi, costituisce uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate.

LE CERTIFICAZIONI ICDL

COME OTTENERE LE CERTIFICAZIONI ICDL

Ottenere la certificazione sostenendo gli esami presso l’Istituto Aniene è semplicissimo. Segui questi passi.

PRIMO PASSO: Acquistare una Skills Card

Per sostenere gli esami è necessario acquistare una Skills Card. La Skills Card è un documento elettronico digitale in cui vengono registrati i dati anagrafici e quelli relativi agli esami sostenuti. Non viene stampata ed è dotata di un codice, necessario per iscriversi alle sessioni di esami, controllare la propria situazione esami, richiedere un certificato. 

La Skills card può essere acquistata direttamente su questo portale tramite PayPal, oppure con bonifico bancario. Se preferisci puoi recarti presso i nostri uffici per svolgere le operazioni di registrazione e pagamento. Se sei già in possesso di una Skills Card in corso di validità vai al passaggio successivo.

SECONDO PASSO: Iscriversi ad una sessione di Esame

L’Istituto Aniene organizza regolarmente delle sessioni dove poter sostenere uno o più esami relativi ai moduli della certificazione che si intende sostenere. L’iscrizione agli esami deve avvenire almeno entro i 5 giorni lavorativi precedenti alla data della sessione. Il pagamento degli esami può avvenire su questo portale, contestualmente all’iscrizione, tramite bonifico bancario oppure in sede, prima di iniziare la sessione d’esame.

TERZO PASSO: Presentarsi il giorno della sessione d'esame

Il giorno della sessione in cui ti sei prenotato dovrai:

  • Se devi effettuare il pagamento degli esami, presentarsi in segreteria almeno 20 minuti prima dell’orario d’inizio della sessione
  • nell’aula d’esame mostrare al supervisore un documento d’identità valido;
  • compilare la modulistica richiesta (se è il tuo primo esame ricorda al supervisore di consegnarti i moduli da riempire);
  • seguire tutte le indicazioni del supervisore e sostenere l’esame.

Una volta terminati tutti i moduli previsti dalla certificazione che intendi conseguire, riceverai sulla tua casella di posta elettronica il certificato digitale.

RINNOVARE LE CERTIFICAZIONI ECDL/ICDL

Tutte le Certificazioni, sia ECDL sia ICDL, non hanno scadenza, salvo la ECDL/ICDL Full Standard, l’ unica accreditata da Accredia a garanzia dell’aggiornamento continuo delle competenze. 

Tieni però presente che non è raro che vengano richieste certificazioni recenti, o comunque non più vecchie di pochi anni. Una certificazione accreditata in corso di validità rappresenta quindi un valore aggiunto in molte situazioni. 

Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni. Per approfondire

Prenota l’esame ICDL Full Standard Update

I candidati che non hanno ancora completato l’iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l’Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti.
Ad esempio se un candidato ha l’esame Spreasdheets scaduto può essere iscritto a “Spreasdsheets Update”. Per approfondire

Prenota un esame modulare Update

Il certificato ECDL Core veniva rilasciato al candidato che superava tutti i 7 moduli previsti dal syllabus. Oltre ai dati anagrafici del candidato, viene riportata la data di conseguimento.

Anche se il certificato ECDL Core non ha scadenza, riporta comunque la data di certificazione delle competenze del candidato. È opportuno tenere aggiornate le proprie certificazioni  per restare al passo con lo sviluppo delle tecnologie digitali e perché possano essere più facilmente riconosciute in occasioni di bandi o concorsi.

Questa certificazione è rimasta in vigore fino al 1 aprile 2014, data in cui è nata ECDL Full Standard.

Sostienendo l’esame ECDL Core Update 6.0, potrai richiedere la convalida dei tuoi esami e iniziare il tuo percorso di certificazione ICDL Full Standard, sostenendo successivamente gli esami mancanti. Per approfondire

Voglio prenotare un esame ECDL Core Update 6.0

PRODOTTI ACQUISTABILI ONLINE