Lo scorso 3 Ottobre, la Conferenza permanente Stato-Regioni ha approvato il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico.
L’accordo, infatti, introduce e regolamenta un apposito corso di formazione per “il profilo professionale di Assistente infermiere, quale operatore di interesse sanitario di cui alla legge 1° febbraio 2006, n. 43, che svolge attività rivolte alla persona, al fine di fornire assistenza diretta e supporto gestionale, organizzativo e formativo in contesti territoriali e ospedalieri, sanitari, socio-sanitari e sociali, presso servizi e strutture residenziali, semi-residenziali e diurne, a domicilio”.
La figura dell’assistente infermiere viene definita come un “operatore in possesso della qualifica di operatore socio sanitario che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di Assistente infermiere”.
Questa nuova figura si inserisce in un contesto sempre più complesso, dove la collaborazione interdisciplinare è essenziale per garantire una cura efficiente e di qualità. L’Assistente Infermiere opera secondo le indicazioni dell’infermiere e in sinergia con tutto il team di cura, assumendosi la responsabilità della correttezza delle proprie attività.
L’Istituto Aniene, ente di formazione accreditato, è in attesa di recepire dalla Regione Lazio indicazioni per l’attuazione dei percorsi formativi. Requisito indispensabile per l’accesso al corso sarà, appunto, la Qualifica OSS.